Sviluppatore web, appassionato Apple e di social media

19 ottobre 2016 | Apple

DI RICCARDO BANFI

Il tasto canc nella tastiera di un Mac

Design unico, rumore dei tasti premuti piacevole, retroilluminazione regolabile... ma il tasto canc nella tastiera di un Mac, esattamente dov'è?

La risposta è immediata e semplice... il tasto canc nella tastiera di un Mac non esiste nella maggior parte dei modelli, ma non disperare: attraverso una breve scorciatoia da tastiera, una combinazione di tasti a cui ti dovrai abituare se vuoi cancellare testo a destra del cursore di testo, il tasto canc viene simulato: tieni premuto il tasto fn e premi backspace.

Tutto chiaro?

In una tastiera il tasto backspace è il tasto che sposta il cursore di una posizione indietro e cancella il carattere precedente (Wikipedia).

Tasto canc tastiera Mac

Altre abbreviazioni da tastiera

Di ogni applicazione che utilizziamo esistono combinazioni di tasti molto utili per velocizzare i task che stiamo svolgendo (o magari che svolgiamo tutti i giorni). Per conoscerle basta cliccare nel menù in alto dell'applicazione in uso e posizionarsi su una voce a scelta. Noterai che sulla destra ci sono dei simboli e una o più lettere: quella è la scorciatoia da tastiera per eseguire quel comando. Guarda l'immagine qui sotto, ti chiarirà sicuramente le idee.

Combinazioni di tasti Safari

Come puoi vedere da quest'immagine di esempio, potrai aprire le Preferenze di Safari tenendo premuto command e il tasto virgola oppure potrai uscire velocemente da Safari tenendo premuto command e il tasto Q e così via. Per ogni applicazione che usi, alcune scorciatoie sono uguali, altre cambiano, ma soprattutto si possono personalizzare... ma questo lo affronteremo in un altro articolo più specifico e approfondito.


Altre abbreviazioni utili

Ora che hai scoperto come emulare il tasto canc con la tastiera del tuo Mac puoi provarne delle altre:

  • cmd + c per copiare
  • cmd + v per incollare
  • cmd + x per tagliare
  • shift + cmd + 3 per eseguire uno screenshot dell'intero schermo
  • shift + cmd + 4 per eseguire uno screenshot di una porzione a tua scelta dello schermo
  • cmd + "+" per aumentare le dimensioni del carattere di una pagina (so che lo proverai subito!)
  • cmd + "-" per diminuirle

Tastiera Apple per iMac o Mac Pro con tasto canc

Apple produce una tastiera con cavo USB per iMac o comunque Mac fissi, con tastierino numerico e tasto canc. Qui sotto il link diretto ad Amazon per trovarla al miglior prezzo possibile.