Sviluppatore web, appassionato Apple e di social media

16 ottobre 2016 | Apple

DI RICCARDO BANFI

Proteggere note iPhone con password

In questo articolo ti spiegherò come proteggere le note dell’iPhone con password, potrai tenere lontano occhi indiscreti in pochi semplici passaggi

Dall’uscita dell’aggiornamento del software iOS 9.3 (e di OS X 10.11.4 sui Mac)* nel lontano marzo 2016, Apple ha introdotto un’attesissima quanto elementare funzionalità: la possibilità di proteggere le note dell’iPhone (in realtà di tutti i dispositivi Apple) con password.

Proteggere note iPhone con password

Requisiti per poter proteggere una nota con password

Premetto che questa funzione è disponibile solo con le note di iCloud quindi se ad esempio utilizzi altri account di note (come ad esempio Gmail), non potrai farlo.

Un altro requisito fondamentale è che tu abbia aggiornato le note, non solo il software del tuo iPhone: questa procedura viene richiesta alla prima apertura delle note subito dopo aver aggiornato il software e apporta numerose migliorie, tra cui appunto la possibilità di proteggere una nota con password.

Guida passo passo per proteggere una nota

Dopo aver scelto e quindi aperto la nota che desideri proteggere con password, premi in alto a sinistra sulla freccia verso l’alto che indica la condivisione e dal menù che compare seleziona "Proteggi nota".

Tasto proteggi nota

Se non hai toccato nulla prima d’ora nelle impostazioni delle note, ti verrà chiesto di creare una password per tutte le note protette: dovrai inserire una nuova password, ripeterla una seconda volta per verificare e impostare un suggerimento che ti sarà d’aiuto in caso di lapsus (il suggerimento è una parola, una frase che ti ricordi la password scelta). Premi poi il tasto Fine in alto a destra e ti comparirà questo messaggio.

Note con contenuto protetto

Ora la tua nota è protetta da password ma fino a che la modificherai o comunque la terrai aperta, vedrai che il lucchetto in alto a destra sarà aperto. Premendoci sopra, chiudendo completamente l’applicazione note, bloccando il tuo dispositivo oppure aspettando qualche minuto, il sistema chiuderà il lucchetto e avviserà tutti colori che tenteranno di visualizzare quella nota che “Il contenuto di questa nota è protetto”.

Come ripristinare la password in caso di dimenticanza

Se sei uno che dimentica spesso le parole chiave che sceglie fortunatamente Apple ha previsto una procedura di reimpostazione della password che potrai iniziare aprendo le impostazioni del tuo dispositivo e scegliendo la voce note, poi Password e successivamente Reimposta password (in basso in rosso). Ti verrà richiesta la pass del tuo ID Apple e dopo aver confermato potrai scegliere una nuova password per le tue note.


Fonte: Apple